La Luna nell’Orto

La Luna, nel suo percorso di rivoluzione attorno alla Terra che dura poco meno di un mese, attraversa tutte le costellazioni zodiacali e si comporta come un’attrice che interpreta ruoli differenti ed incarna qualità sempre diverse a seconda del segno zodiacale attraversato. Per attraversare ogni segno, la Luna impiega circa due giorni e mezzo. Inoltre, a seconda dell’elemento (Fuoco, Terra, Aria e Acqua) in cui sta transitando, essa dà un impulso peculiare a tutto ciò che esiste, influenzando aspetti della nostra vita molto diversi tra loro, come l’alimentazione, la salute oppure addirittura la crescita di parti diverse delle piante. Vediamo in particolare questo aspetto, utile per la cura dell’orto.

  • Quando la Luna attraversa i segni di Fuoco, Ariete, Leone e Sagittario, si consiglia di seminare, raccogliere, dedicarsi alla cura delle piante che danno frutti, perché avrete un raccolto più abbondante e più ricco. Ecco che penseremo alle mele, alle pere e a tutta la frutta in genere, le melanzane, le zucchine, i pomodori, i cetrioli, le zucche, i fagioli, i fagiolini, le lenticchie, il mais, la soia, i cereali, i frutti oleosi e così via.

Ciliege

  • Quando la Luna transita nei segni di Terra, Toro, Vergine e Capricorno si consiglia la cura delle radici, come le carote, le cipolle, le patate, i ravanelli, le barbabietole, le rape da foraggio e così via. Questo perché la Luna dà un impulso particolare alla parte della pianta che sta sotto la terra, perciò avremo dei risultati portentosi con questo tipo di “verdure”.

  • Nei giorni dell’Aria, Gemelli, Bilancia e Acquario prestate attenzione a tutte le piante da fiore e alle erbe aromatiche, inoltre sono giorni per raccogliere i fiori recisi e per i fiori secchi.

Glicine

  • I giorni dell’Acqua, Cancro, Scorpione e Pesci ci occuperemo di tutte le verdure a foglia, tipo insalata, spinaci, cavolo, crescione, asparagi, prezzemolo e porri.

Tenete presente che quando parliamo di orto, piante, ecc… dobbiamo considerare la Luna che attraversa lo Zodiaco Siderale, non quello Tropico, che invece influenza maggiormente noi, esseri umani aventi una struttura energetica molto più complessa di quella delle piante.

Chi ha un orto o un campo potrà facilmente sperimentare queste scoperte relativamente nuove (si parla degli ultimi cent’anni o poco meno) di cui si serve l’agricoltura biodinamica.

Uno di questi giorni poi vi parlerò anche della Luna Ascendente e della Luna Discendente (che sono tutt’altra cosa rispetto alla Luna Crescente e Calante) e potremo combinare queste informazioni con quelle sui 4 elementi di cui abbiamo appena parlato, per avere un raccolto Supersupertop!!!!! 😀 

5 pensieri su “La Luna nell’Orto

Lascia un commento